Link Sponsorizzati
Link Sponsorizzati

L`Aeroporto militare Fantasma - II Guerra Mondiale

In pochi forse sanno che in Contrada Piana "A'chiana" sul territorio Saccense, durante il secondo conflitto mondiale nel 1941 era operativo un campo d'aviazione militare che fu altamente strategico per tutta la durata del conflitto, riuscendo a resistere agli attacchi nemici, non venedo mai scovato, approfittando anche della presenza di una folta coltivazione di ulivi che permetterono di mimetizzare perfettamente i veivoli di stanza a Sciacca e la pista di decollo e atterraggio lunga ben 1700yrd (circa 2km).

Si trattava di una spiana ben occultata, dove addirittura non si trovava neanche la bandiera segna vento propio per non essere identificato dai ricognitori nemici.

Diversi furono i reparti aerei che si alternarono sulle piste dell'aereporto militare saccense. Tutti avevano comunque gli stessi scopi, bombardamenti sul territorio del nord africa e su malta, quindi chiara attività operativa sul quadrante del mediteraneo meridionale operando anche nella scorta di mezzi navali che muovevano nell'area di intervento.

Lo staff del "Portale Territoriale" - www.termedisciacca.it, dopo un lungo periodo di ricerca è riuscito a recuperare una discreta quantità d'immagini fotografiche del tempo e alcune documentazioni militari che descrivono l'attività svolta nell'Aereporto Militare di Sciacca durante il secondo conflitto mondiale.
Per gran parte del materiale raccolto, non ci è dato conoscere la proprietà, (motivo della limitata esposizione di materiali relativi all'argomento) pertanto chiunque volesse rivendicare la proprietà dei materiali esposti non esiti a contattarci volendoci segnalare i propri riferimenti che saranno prontamente esposti o se preferisce a chiederci la rimozione dei materiali interessati.

Aeroporto Militare 1941 II Guerra Mondiale
Sciacca da Sapere

 • Richiedi maggiori informazioni

Nome: Cognome:
Email: Telefono:
Note:
   
  Sicurezza Antispam: Copia il codice qui:
   
 
 
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare l'utente per finalità relative a comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all'uopo per legge autorizzante. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 d. lgs. 196/2003, e cioè: di chiedere conferma della esistenza presso la sede della nostra attività dei propri dati personali; di conoscere la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenere l'aggiornamento, la rettifica, e la integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva. L'ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all'invio di una comunicazione scritta inviata tramite fax (092521539) o spedizione postale alla sede della società. Si garantisce che ogni informazione fornita a fini promozionali verrà trattata in conformità al Decreto LGS. 196/2003.
Link Sponsorizzati
UserName:
Password:
Partita IVA: 02285230849
Progetto Marchio registrato Contatti Servizi Registrati PartnerShip Link Sponsorizzati
Concept & design by www.comunicas.it • tutti i diritti riservati 2001/2023
TermediSciacca.it - Portale Territoriale è un marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico Ufficio Italiano Brevetti e Marchi dal 2001 ad oggi. TermediSciacca.it non è legato alle Terme di Sciacca SpA - TermediSciacca.it non è una testata di informazione giornalistica - i contenuti testuali, fotografici e multimediali presenti servono al solo scopo di veicolare informazioni promozionali per le attività di consulenza e sviluppo dello studio di consulenza informatica Comunicas di C. Zito nel settore turistico e per la veicolazione dei servizi offerti dai partners commerciali dello Studio stesso. Vietata la riproduzione anche parziale di testi, foto, grafica e contenuti multimediali. Tutti i marchi presenti dove non specificato appartengono ai leggittimi proprietari.